Aggiornamento da EIPASS 7 MODULI ad EIPASS STANDARD
Titolo valido come certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD), requisito di accesso per il bando ATA III fascia. Premessa Con la firma del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca, il 18 Gennaio 2024, sono stati definiti i requisiti della Certificazione …
Titolo valido come certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD), requisito di accesso per il bando ATA III fascia.
Premessa
Con la firma del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca, il 18 Gennaio 2024, sono stati definiti i requisiti della Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per l’aggiornamento delle graduatorie ATA III fascia. Nella Dichiarazione Congiunta n.5 si specifica quindi che la Certificazione deve essere:
– Rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia;
– In linea con le normative europee in materia (eCF e DigComp);
– La certificazione deve essere registrata ad Accredia.
La certificazione EIPASS Standard è accreditata ad Accredia come certificazione delle competenze digitali in coerenza con il Digital Competence Framework for Citizens – DigComp 2.2 ed è in linea con la definizione di Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale ai sensi del CCNL.
È possibile accedere all’esame integrativo solo dopo aver conseguito la certificazione EIPASS 7 Moduli User (versione 5.0 / 6.0).
Come posso sostenere l’esame?
L’esame integrativo potrà essere sostenuto da remoto, alla presenza di un Supervisore, secondo un calendario di sessioni che sarà comunicato per email. Sarà possibile prenotare l’esame fino a 5 giorni prima della sessione.
Il candidato avrà a disposizione un tempo massimo di 90 minuti per rispondere a 56 domande a risposta multipla (8 domande per ciascuno dei 7 moduli previsti). Si supera l’esame rispondendo correttamente al 75% dei quesiti.
Qualora il candidato non superasse l’esame, potrà ripetere gratuitamente l’esame una seconda volta nella stessa sessione.
Come dichiarare il titolo?
Nei bandi e nei concorsi il titolo si dichiara come segue:
Titolo: EIPASS Standard
Ente/Organismo che rilascia il titolo: Certipass Srl
Data di conseguimento: inserire la Data prima emissione riportata sull’attestato
Requisiti tecnici per sostenere l’esame
– Sistemi operativi: Windows 8 o superiore, MacOS Sierra o superiore
– Browser: Chrome, Edge, Firefox o Safari aggiornati
– Webcam integrata o esterna
I requisiti minimi di connessione sono i seguenti:
8 Mbps in Download
2 Mbps in Upload
In assenza dei requisiti sopra indicati, non sarà possibile sostenere l’esame.